L’ASSESSORE REGIONALE  AI LAVORI PUBBLICI  On. MISITI   A BOCCHIGLIERO
Sabato 14 dicembre nella Sala del Consiglio Comunale si è svolto un importante convegno pubblico, organizzato dal locale Circolo di Alleanza Nazionale,  per discutere sul programma delle infrastrutture viarie del nostro comprensorio.
Molto importante è stata la partecipazione dell’Assessore Regionale per l’Agricoltura On. Giovanni Dima e dell’Assessore Regionale dei Lavori Pubblici  On. Aurelio Misiti, anche prestigioso Presidente Nazionale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Sono intervenuti anche l’Assessore al Bilancio e Programmazione della Provincia di Cosenza Ing. Adolfo Benevento ed i Sindaci dei Comuni di Bocchigliero, Campana, Longobucco, Mandatoriccio, Paludi, Calopezzati, Caloveto, Pietrapaola ed  altri Amministratori locali della zona.
I lavori sono stati introdotti da una breve relazione di  Maria Josè Caligiuri, Presidente del Circolo A.N. di Bocchigliero, che da qualche tempo collabora nella Segreteria dell’Assessore Regionale On. Giovanni Dima.
Nel dibattito, che si è svolto con la presenza di  un pubblico numeroso,  sono intervenuti tutti i Sindaci presenti e l’Assessore Provinciale Adolfo Benevento che hanno evidenziato le difficoltà, i disagi  e le problematiche che affliggono l’intero comprensorio, soprattutto per quanto riguarda il fenomeno quasi inarrestabile di un accentuato e preoccupante spopolamento dei paesi più interni, come Bocchigliero, Longobucco e Campana, sia per mancanza di lavoro e sia per carenza di Servizi atti a soddisfare adeguatamente le esigenze della gente.
E’ stata ribadita la necessità di accelerare l’utilizzo di tutte le risorse economiche della Comunità Europea di “Agenda 2000” che hanno visto fin’ora un impegno continuo e costante da parte di tutti i Sindaci dei tredici Comuni della nostra Area P.I.T. per formulare il cosiddetto  Piano Integrato Territoriale, per il quale la Regione Calabria ha disposto un impegno finanziario di circa  43 Miliardi di vecchie lire. E’ stata però evidenziata la lentezza burocratica con la quale si stà andando avanti.
Il Sindaco di Bocchigliero Leonardo Aiello, in particolare, ha voluto anche ringraziare l’Assessore Misiti per l’attenzione che ha voluto  riservare al nostro Paese, accogliendo la richiesta della Amministrazione Comunale per la risoluzione del problema della Viabilità che da sempre rappresenta forse il più importante problema, oltre che il sogno di tutti i Bocchiglieresi.
Come è ormai noto infatti, la Bretella stradale lungo il Laurenzana,  che dovrà congiungere il Ponte  sul fiume Trionto con il Ponte sul fiume Laurenzana, è stata inserita nell’Accordo di Programma che la Regione Calabria ha sottoscritto con il Governo.
L’Assessore  On. Giovanni Dima ha illustrato il lavoro che la  Giunta Regionale stà portando avanti, esternando la propria disponibilità  ad impegnarsi sempre di più per questa nostra zona,  mentre  l’Assessore Misiti si è soffermato ampiamente nell’illustrare l’intero Programma Regionale delle Infrastrutture di trasporto (strade, ferrovia, porti ed aeroporti) che sono compresi nel predetto Accordo sottoscritto con il Governo centrale,  che per la prima volta nella storia della Calabria vedono un impegno ed una disponibilità di risorse economiche eccezionali.
Anche per quanto riguarda il collegamento Mirto-Longobucco-Bocchigliero  ha voluto  evidenziare che si stà già lavorando con l’Amministrazione Provinciale di Cosenza per la preparazione della “Gara” relativa alla progettazione dell’intera opera stradale.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

COMUNE DI BOCCHIGLIERO
Piazza  Arento  n° 1
87060 Bocchigliero  (cs)

Tel.    0983-92001
Fax    0983-92242

E.Mail: comunedibocchigliero@tiscalinet.it
Internet : www.comune.bocchigliero.cs.it

                                                                  

< Torna indietro Top