PRESTO SARA’ POSSIBILE VISITARE IL MUSEO DI ARTE SACRA

La Giunta Municipale ha approvato il progetto per il completamento del Museo di Arte Sacra e con un finanziamento di 20 milioni di lire, concessoci dalla Regione Calabria, sarà possibile eseguire gli ultimi interventi che consentiranno di “aprire al pubblico” questa importante e singolare “struttura” di notevole rilevanza culturale.
Il desiderio di istituire nel nostro Comune un Museo di  Arte Sacra nasce nell’anno duemila nella ricorrenza del Grande Giubileo, quando il nostro Comune è stato inserito nei “Percorsi Giubilari” soprattutto grazie al suo Archivio Parrocchiale, i cui Atti sono stati dichiarati di “notevole interesse storico” dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali.
Proprio partendo da questa considerazione l’Amministrazione Comunale ha voluto intraprendere l’iniziativa di realizzare il predetto Museo,  potendo contare sulla determinante ed indispensabile   collaborazione  del  nostro   carissimo   Parroco Don Nando Ciliberti e del nostro Vescovo della Diocesi di Rossano Mons. Andrea Cassone,   che  ci hanno messo a disposizione tutti gli “Oggetti Sacri” da esporre, di grande valore storico ed artistico che da   secoli   vengono   gelosamente  custoditi.
La Cappella della Chiesa Madre, dietro l’altare, da oltre un anno è oggetto di appositi interventi manutentivi per renderla idonea ad ospitare  il  suddetto  Museo.
Sono stati già eseguiti gli interventi per la messa in sicurezza del locale, tramite la messa in opera di porte blindate con relativo “Impianto di allarme”.
Sono già state realizzate le “Teche” in legno da parte di artigiani locali per accogliere i “Preziosi” oggetti da fare ammirare ai visitatori.
Ora,  con  il predetto finanziamento,  sarà possibile completare il Museo con l’obiettivo di aprirlo al pubblico nei primi mesi del prossimo  anno  e  con  la  speranza di suscitare interesse e stimolo per  il  cosiddetto  “Turismo Religioso”.

< Torna indietro