LA PASSIONE PER LA MUSICA, CHE HO SEMPRE
AVUTO DA BAMBINO, MI HA PORTATO A COSTRUIRMI, UNA CHITARRA BATTENTE, VISTO
CHE ORMAI, SONO IN POCHI , A COSTRUIRNE,E A SUONARLE.
NEGLI ANNI PASSATI ERANO IN MOLTI A
BOCCHIGLIERO, SUONATORI DI SERENATE, FATTE PROPRIO CON CHITARRE BATTENTI
FATTE ARTIGIANALMENTE, SI POTEVANO COMPRARE SIA ALLA
FIERA DI SAN ROCCO CHE ALLA FIERA “E A RUNZA”.
LA CHITARRA BATTENTE E UNO STRUMENTO MUSICALE,
D’ORIGINE COLTA ADOTTATO IN CALABRIA, E QUI CHE MODIFICATO E ADOTTATO NELL’AMBIENTE
CONTADINO, A FORMA ALLUNGATA , SIMILI ALLE CHITARRE BAROCCHE, E PARE CHE
IL SUO CORPO DISEGNI UN 8 CON LA TAVOLA ARMONICA E LA TASTIERA CHE SONO
POSTE SULLO STESSO PIANO.
LA TAVOLA ARMONICA HA UNA SPEZZATURA, SULLA
QUALE SI VA A COLLOCARE UN PONTICELLO MOLTO BASSO CHE TIENE IL TELO DELLE
CORDE VICINO ALLA TAVOLA STESSA, IL FONDO E BOMBATO E LE FASCIE SONO
SPESSO MOLTO ALTE, CENTRO DELLA BUCA SI TROVA UNA ROSETTA CILINDRICA,
A SCOPO DECORATIVO, DI DIVERSI MATERIALI, SECONDO LA PERIZIA E DEL GUSTO
DEL COSTRUTTORE, SPESSO DI FORMA CILINDRICA,CHE POI RISALE VERSO
L’ALTEZZA DELLA TAVOLA ARMONICA PER TERMINARE IN UN FIORELLINO.
LA DIFFUSIONE E’ DI FATTO LIMITATA ALLA
PROVINCIA DI COSENZA,E IN PARTE QUELLA DI CATANZARO.
IN QUEST’ULTIMA SI TROVA CON MAGGIORE FREQUENZA
UNO STRUMENTO, UGUALE ALLA CHITARRA BATTENTE, CON 4 CORDE, E DI UNO SCORDINO,
CHE E UNA CORDA FISSATA AD UN “PIRUAZZULU” CHE SPUNTA A META DELLA
TASTIERA NEL 4 TASTO.
L’IPOTESI DELL’ELABORAZIONE DI QUESTO STRUMENTO
E PROBABILMENTE GIUSTIFICATA DAL FATTO CHE, LADDOVE VENGONO
A MANCARE CENTRI DI COSTRUZIONE, LA PRODUZIONE E LA RIPARAZIONE DELLO STRUMENTO,
E AFFIDATA AL MUSICISTA STESSO O AD ARTISTI, FALEGNAMI.
CHE POI NON PREVEDEVA ELABORAZIONI
ARMONICHE E VARIAZIONI DI TONALITA O ACCORDI PARTICOLARI, E BEN SI
ABBINAVA A UNO STRUMENTO SEMPLIFICATO E RISPONDENTE, PER LA PRESENZA
DI UN BORDONE, COME SULLA ZAMPOGNA ANCHE SE ACUTO,A MODELLI MUSICALI CONDIVISI
DALLA COMUNITA.
LE CARATTERISTICHE DELLO STRUMENTO POSSONO
DIFFERIRE DAL MODELLO TRADIZIONALE POICHE OGNI STRUMENTO
E IL RISULTATO DELLE ESIGENZE ARTISTICHE DEL LIUTAIO, E DEL MUSICISTA.
LE CORDE SONO RIGIROSAMENTE DI 1 DECIMO
DI MILLIMETRO,ACCORDATE SECONDO IL SEGUENTE SCHEMA MI-SI-SOL-RE-LA-
PROPRIO QUESTO TIPO DI ACCORDATURA CREA UNA MELODIA NATURALE GENERATA DALLA
DIVERSA TENSIONE DELLE CORDE, CHE HANNO TUTTE LO STESSO
SPESSORE.
L’UTILIZZO DELLA CHITARRA BATTENTE, E SEMPRE
STATO QUELLO D’ACCOMPAGNAMENTO AL CANTO, E IN PARTICOLARE ACCOMPAGNATO
DAL MANDOLINO NELLE TARANTELLE.
GIUSEPPE LEROSE