Bocchigliero

Calopezzati

Caloveto

Campana

Cropalati

Cariati

Crosia-Mirto

Longobucco

Mandatoriccio

Paludi

Pietrapaola

Rossano

Scala Coeli

Terravecchia

Territorio

Natura

Itinerari-Archeo

Mail

Home



BASSO JONIO COSENTINO, CALABRIA DELL'EST, SILA GRECA,


Cropalati.


INFORMAZIONI UTILI

Municipio: Viale della Repubblica, tel. 0983-61064 - Filo diretto al servizio del cittadino: ufficio del sindaco, tel. 0983-61261 Comando VV.UU.: Viale della Repubblica, tel. 0983-61064 Carabinieri: Via S. Biagio, tel. 0983-61003 Guardia Medica - Consultorio Familiare: tel. 0983-530364 Ambulatorio comunale: Via Roma, tel. 0983- 61198 Farmacie: Dr. Allevato - Via Roma 29, tel. 0983-61244 Alberghi e ristoranti: Trattorie locali: "Acropolis" - "Il Granaio"

CENNI STORICI

L'area di Cropalati ha avuto frequentazioni di popoli italici, come i Bruzi: recenti rinve­nimenti archeologici confer­mano questa tesi. Il centro urbano è di probabile origine bizantina. È probabile anche che sia stato un accampa­mento fortificato, il "Castrum Cropalatum", con la funzione di controllo sulla via della transumanza Jonio-Sila, sul fiume Trionto, sui traffici e commerci dell'argento e del­l'oro estratti nelle miniere di Longobucco. Ed è altrettanto probabile che durante il primo Medioevo il centro si sia sviluppato intorno alle numerose grotte tufacee, scavate in zona da monaci per abitarvi e pregare in ascesi. L'agglomerazione urbana at­tuale sorse intorno a un ca­stel­lo feudale agli inizi del XIV se­colo. Di questo castello avan­zano tuttora dei ruderi nella parte alta del paese. Già pertinenza dello Stato di Rossano, Cropalati appartenne ai Britti, ai Ruffo, ai Sambiase, ai d'Aragona Montalto (1507-1600), ai Badolato (1600-1617) che vi ebbero incardinato il titolo di Marchese. Ritornato nel 1617 nuovamente nello Stato di Rossano, vi rimase fino al 1806. In base all'or­dinamento amministrativo di­sposto dal Generale Cham­pionnet nel 1799, fu incluso nel Cantone di Cirò. Nel 1807 divenne un "luogo" del "Gover­no di Cariati". Il 4/5/1811 veniva elevato a capoluogo di Circondario, comprendente an­che i comuni di Paludi, Calo­pezzati, Crosia e Caloveto. Da ricordare che Cropalati diede i natali al Beato Bernardino Otranto, che fu confessore di S. Francesco da Paola.

ORIGINE DEL NOME

Il nome del paese è di evidente derivazione bizantina, riferen­dosi etimologicamente ad un Kouropalates (Maresciallo di palazzo, funzionario bizantino governatore del paese) o in segno di onore verso l'impe­ratore Michele Curopalàtis, o molto più probabilmente per­ché la terra venne data in feudo ad un funzionario di questo nome, che rivestiva a Rossano un importante ufficio. Il borgo è esistente nel 1325 con il nome di Caropilato.

RISORSE STORICO ARTISTICHE

Nel suggestivo Centro Storico si conservano importanti testi­monianze storico-monumentali ed artistiche: i ruderi del medievale Castello Feudale; la Chiesa Matrice dedicata a S. Maria Assunta (sec. XVII), da poco restaurata, con in­teressanti reperti archeologici; la Chiesa dell'Annunziata, oggi del Rosario, con l'annes­so ex-Convento dei Domeni­cani, a forma di Castello (che conserva una pregevole tela del '700 raffigurante L'"Ecce Homo", un altare in stile corinzio con un polittico su legno raffigurante l'Annunziata e il Mistero della Passione); la Chiesa di S. Antonio Abate; la Chiesa di S. Maria ad Gruttam, con gli annessi ru­deri dell'ex Convento (che conserva un'icona bizantina rappresentante la Madonna con il Bambino, affrescata sulla parete di una grotta tufacea); il Palazzo Aman­tea; le sculture di Baccelli nella Sala Consiliare; il monu­mento ai Caduti in guerra.

PRODOTTI TIPICI

Prodotti tipici alimentari Olio ed olive. Salumi (pro­sciutto, salciccia, soppres­sata, capocollo); Fichi secchi ("crocette"). Pasta fatta in ca­sa ("maccurruni a ferretti", tagliatelle con ceci e fagioli); minestre di verdura; Dolci ("frit­ti a ventu", "crustuli", "scalille", "chinulille", "griselle", "pasta a confetti"). Prodotti tipici artigianali Fabbrica di laterizi: tradizio­nale cotto calabrese, lavorato a mano e in fornace. Frantoi oleari. Coperte realizzate al telaio, all'uncinetto, ai ferri. Ricami. Ceste e panieri.



Galleria fotografica